Scarica documentiScarica documenti

Certificazione Qualità

Originariamente la definizione di qualità si faceva combaciare con l’idea di conformità a norme e specifiche: dal punto di vista dell’impresa un prodotto era di qualità quando rispettava le indicazioni progettuali, quando era spendibile sul mercato e garantiva la redditività per l’impresa e la qualità dei prodotti era affidata a fasi ispettive finali, prima della vendita, durante le quali il prodotto non conforme era scartato o rilavorato.
Oggi la qualità è un concetto a più dimensioni, definibile in diversi modi:
- l’insieme delle caratteristiche di un prodotto/servizio
- la capacità di soddisfare i bisogni e le aspettative del cliente
- la capacità di prevedere e soddisfare i bisogni “nascosti” del cliente
- la capacità di offrire un prodotto/servizio migliore della concorrenza
- la capacità di offrire un prodotto/servizio innovativo

Con le norme ISO 9000 la qualità del prodotto è ricercata in tutte le fasi produttive, in un’ottica di pianificazione, prevenzione dei problemi e miglioramento continuo. Con l’adozione del Sistema di gestione per la qualità, la classica funzione di Controllo Qualità viene integrata da tutte le risorse messe in atto dall’organizzazione per evitare la produzione di materiali non conformi, intervenendo su tutti i fattori che potrebbero causarne la produzione e ponendoli sotto controllo. L’introduzione di un Sistema di gestione per la qualità nell’organizzazione costituisce un investimento che può consentire la riduzione dei “costi della non Qualità”. Di primaria importanza è diventato per un’azienda analizzare i suoi processi interni e provvedere alla loro standardizzazione.

Ciò ha la finalità di:

- Consentire al personale di essere dotato di procedure scritte che permettano anche l’interscambiabilità sul posto di lavoro
- Evitare il ripetersi di errori e diminuire sprechi
- Responsabilità definite e a conoscenza di tutta l’azienda
- Permettere l’individuazione dei miglioramenti apportabili ai processi
- Pianificare obiettivi raggiungibili e misurabili nel tempo
- Creare un rapporto costruttivo con i clienti e tutte le parti interessate (fornitori, azionisti, etc.)

Tutto ciò viene trasposto nelle realtà aziendali attraverso l’implementazione di un sistema di gestione che porta i seguenti vantaggi:

- Miglioramento dell’immagine sul mercato grazie all’impegno per il raggiungimento degli obiettivi nel campo della qualità valorizzato dalla testimonianza di enti indipendenti
- Fidelizzazione dei clienti che possono contare su un’azienda che produce/eroga servizi sviluppati sulla base dei principi del sistema qualità
- Miglioramento dei rapporti con i fornitori, in quanto l’applicazione del SQ nell’ambito del controllo
delle forniture permette di raggiungere relazioni vantaggiose per la reciproca comprensione dei requisiti, diminuendo la possibilità di cattive interpretazioni e di successivi reclami
- Coinvolgimento e sensibilizzazione a tutti i livelli aziendali dalla Direzione fino ai livelli operativi che apprendono un diverso modo di lavorare, basato su procedure ben definite e sul rispetto dei principi di qualità
- Diminuzione delle possibilità di errori ripetuti, riduzione dei costi legati alle non conformità

Consulenza BluTech S.r.l.

- Visita dei nostri consulenti finalizzata ad un’analisi generale dei processi interni per capire la realtà aziendale e il grado di sensibilizzazione verso le problematiche della qualità
- Approfondimento delle registrazioni prodotte in azienda che identifichino i processi e determinazione dello stato di applicazione degli stessi
- Elaborazione di un piano di azione per portare l’azienda alla certificazione secondo lo standard normativo scelto
- Stesura di una politica della qualità, comprensiva di obiettivi e traguardi
- Redazione di un manuale e di una serie di procedure obbligatorie
- Scelta ed elaborazione di procedure specifiche per l’azienda
- Pianificazione delle attività per raggiungere gli obiettivi scelti
- Controlli in itinere
- Riesame del sistema
- Supporto nella visita dell’ente di certificazione